Documente online.
Zona de administrare documente. Fisierele tale
Am uitat parola x Creaza cont nou
 HomeExploreaza
upload
Upload




PERCHE' COLTIVARE INDOOR

Italiana


PERCHE' COLTIVARE INDOOR

Il sistema indoor, permette la coltivazione delle vostre piante preferite, in un ambiente domestico lontano da sguardi indiscreti, riproducendo le condizioni ambientali necessarie al loro sviluppo e fioritura.

I vantaggi rispetto 13313q1610n alla coltivazione in esterno sono molti: è possibile farlo durante tutto l'anno, i tempi richiesti per concludere un ciclo sono inferiori e le condizioni climatiche sono determinate dal coltivatore.



La coltivazione indoor richiede molta cura ed un investimento iniziale superiore rispetto l'outdoor, ma se ben eseguita ha parecchi punti a favore.

LA SCELTA DELLO SPAZIO E LE CONDIZIONI AMBIENTALI

La preparazione dell'ambiente di coltivazione è la prima fase del lavoro e richiede il reperimento del materiale necessario ed un minimo di destrezza con il lavoro manuale.

L'ambiente di coltivazione potrà essere realizzato in una stanza (cantina , solaio, sgabuzzino) purché questa sia fornita di un impianto elettrico non troppo vecchio (nel caso questo sia poco affidabile sarebbe il caso di rifare l'impianto con materiali nuovi), con un buon volume d'aria ed una temperatura che oscilli tra i 15° e 23° gradi.

Per ottimizzare il processo di coltivazione è necessario preparare almeno due ambienti:

- il primo è la "stanza di fioritura" con un area di 180 x 60 x 180 di altezza che dovrà avere le superfici interne bianche e non riflettenti così da potere diffondere la luce in modo più uniforme.

Per favorire il ricircolo dell' aria nell' ambiente sarà necessario istallare un estrattore nella parte superiore in grado di aspirare l'aria caldo umida, un ventilatore che introduce aria fresca dal basso e un altro piccolo ventilatore oscillante per non fare ristagnare l' aria.

La temperatura dovrà oscillare tra i 17° e 28° C (l'ideale è 24°C), mentre l'umidità dovrà essere tra il 40 e il 60%, è possibile mantenere questi parametri sotto controllo attraverso un termoumidostato collegato ai ventilatori.

- il secondo ambiente è destinato alla germinazione e crescita dei semi , alla radicazione delle talee e alla crescita delle loro piante madri. La sua dimensione dovrà essere di circa 180x60x150h. Qui istalleremo 2-3 neon fluorescenti in parallelo.

Volendo fare le cose per benino, potremmo rivestire le superfici interne con del polipan (i materassini per l'escursionismo), questo per permettere la formazione di un microclima favorevole ai processi di germinazione e di radicazione delle talee. Le condizioni ambientali devono essere: 25°C ,70 % umidità relativa e potranno essere misurate con termometro o termoumidostato. Il movimento dell' aria deve essere garantito durante tutto il periodo di funzionamento delle lampade, quindi è possibile collegare i ventilatori e luci ad uno stesso timer.

L'aria che viene introdotta all' interno dell' ambiente deve essere filtrata con un filtro antipolvere in grado di raccogliere anche i pollini. Usando un estrattore con una buona portata d'aria (almeno 250mc/h) è possibile espellere aria umida e odori all'interno di canne fumarie o lungo delle canalizzazioni.

Se durante la fioritura l'odore diventasse un problema lo si può risolvere utilizzando uno ionizzatore e/o dei filtri ai carboni attivi (usati per le cappe da cucina) applicati all'uscita dell'estrattore.


Document Info


Accesari: 1659
Apreciat: hand-up

Comenteaza documentul:

Nu esti inregistrat
Trebuie sa fii utilizator inregistrat pentru a putea comenta


Creaza cont nou

A fost util?

Daca documentul a fost util si crezi ca merita
sa adaugi un link catre el la tine in site


in pagina web a site-ului tau.




eCoduri.com - coduri postale, contabile, CAEN sau bancare

Politica de confidentialitate | Termenii si conditii de utilizare




Copyright © Contact (SCRIGROUP Int. 2024 )