Documente online.
Username / Parola inexistente
  Zona de administrare documente. Fisierele tale  
Am uitat parola x Creaza cont nou
  Home Exploreaza
Upload






























IL BAR

Italiana


PUBBLICO ESERCIZIO : IL BAR

DEFINIZIONE :



Il PUBBLICO ESERCIZIO , bar, ristorante ...sono strutture commerciali , dotate di licenza di pubblico esercizio , per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

Per somministrazione si intende la vendita di alimenti e bevande per il consumo sul posto o per asporto . Comprende tutti i casi in cui gli acquirenti consumano i prodotti nei locali dell'esercizio o in una superficie aperta al pubblico, appositamente attrezzati o per asporto ..

Per ottenere la licenza bisogna inoltrare all'Ufficio Attività Economiche e Concessioni (Pubblici Esercizi) del Comune una domanda firmata dalla persona interessata.

La licenza di pubblico esercizio autorizza il titolare/gestore di un bar, caffè, gelateria, pensione, albergo ..... ad intraprendere l'attività.

L'Assessore competente decide in merito alla domanda dopo aver sentito,   nei casi previsti dalla legge, la Commissione per i Pubblici Esercizi. Ove non sussistano i requisiti prescritti, l'Assessore emette un provvedimento motivato di diniego,   che viene comunicato all'interessato.

Per esercitare l'attività sono necessarie due autorizzazioni:  autorizzazione amministrativa rilasciata dal Sindaco e autorizzazione sanitaria da parte dell'ASL .

Documenti da presentare Requisiti richiesti

  • All'atto di presentazione della domanda ( nuovo rilascio ) :

certificato di iscrizione al R.E.C. rilasciato dalla Camera di Commercio ) disponibilità ed idoneità di locali e superfici planimetria del locale utilizzato in scala 1:100 ( passaggi , parcheggi ) capacità di agire ed affidabilità del richiedente atto costitutivo in caso si tratti di società.

  • Dopo l'accoglimento della domanda, entro 6 mesi:
    • nulla-osta sanitario rilasciato dall'Ufficio Igiene e Sanità Pubblica dell'Azienda Sanitaria
    • autocertificazione in merito all'assenza di procedimenti penali ostativi
    • documenti che comprovino la disponibilità dei locali   (contratto di locazione o di compravendita dell'immobile)
    • dichiarazione in carta semplice relativa alla nomina di preposto (la persona designata per la gestione dell'esercizio) qualora il titolare della licenza voglia avvalersi di tale facoltà, o nei casi previsti dalla legge (assenza stabile del titolare della licenza, legale rappresentante di persona giurica privo della qualifica professionale, titolare della licenza che non conduce direttamente l'esercizio).


I tipi di esercizi pubblici interessati sono : Licenza A cibo - Licenza B bevande -

1) Licenza A - Per : ristoranti, trattorie, tavole calde, pizzerie, birrerie ed esercizi similari;

2) Licenza B - Per : bar, caffè, gelaterie, pasticcerie ed esercizi similari.

REQUISITI SANITARI GENERALI PER IL RILASCIO DI AUTORIZZAZIONE SANITARIA: (art. 2 Legge 283/62)

Gli stabilimenti di produzione, di norma, devono essere provvisti,  fatto salvo i requisiti previsti da leggi e regolamenti speciali, di locali distinti e separati per

il deposito delle materie prime e/o alimenti confezionati - magazzino .

l'eventuale produzione di preparazioni gastronomiche - piccolo pasto - office .

la detenzione delle sostanze non utilizzate per l'alimentazione - detersivi e altro .

locale spogliatoio e servizio igienico per il personale .

locale per la somministrazione e il consumo .

locali distinti e separati Un bar deve avere.

Locali per il pubblico ingresso / sala bar con banco bar - servizi : bagno e antibagno ..

Locali privati : Office se fa cucina - magazzino con servizi e spogliatoio per il personale .

SERVIZI

INGRESSO

bagno

anti b.



SALA

CAMMINETTO

GIARDINO

SALA

A VETRI

MUSICA

CON ACQUA

GIARDINO

E LUCI

ESTIVO



magazzino

BANCO  BAR

OFFICE

spogliatoio

bagno



detersivi

L' ambiente dedicato alla funzione di bar deve essere luminoso, confortevole, soprattutto pulito e , per nostra utilità , il più razionale possibile nella distribuzione degli spazi.

L' arredamento del bar, oltre ad essere funzionale agli spazi disponibili, dovrebbe essere in sintonia con la tipologia di locale e tenere in considerazione la semplicità delle pulizie .

E' importante che la mostra dei prodotti sia ben esposta e di buon gusto ( esporre tutto equivale ad esporre nulla ) , evidenziando i prodotti che caratterizzano il locale o che noi vogliamo proporre al cliente.

Nella zona retrostante il banco si trova un locale , office , nel quale vengono sistemate attrezzature , macchinari e il magazzino con le scorte alimentari.

APRO UN BAR domande da porsi prima del grande passo .

Ho deciso : apro un Bar. ! ! !

Finalmente guadagnerò di più, farò un lavoro senza Titolare, in mezzo alla gente, divertendomi.

E' vero ma sappiate che ci sarà un cambiamento nella vostra vita
anche se già avete lavorato in un locale.
Il tutto è basato sul "Finalmente guadagnerò di più".
Fosse così facile non ci sarebbero così tante chiusure o vendite di locali.

Chiedersi quale tipologia di locale ci piacerebbe gestire.
1) In zona Centrale di passaggio o in zona decentrata?
3) Quali Orari? SE ABBIAMO INDIVIDUATO UNA STRUTTURA COMMERCIALE
4) Esiste il Parcheggio?
5) Arredamento in buono stato e relativamente nuovo? Cambiamenti?
6) Rinnovo totale arredamento? Architetto.
7) Zona lavoro - Banco Bar , Sala Bar ? Rappresentanti? Quali scegliere.
9) Lista Bar? Secondo tipologia di locale
10) Acquisti e magazzino? Come gestirli.

CONOSCENZE SPECIFICHE PROFESSIONALI 12) Vino ed enologia - Birre - Distillati - liquori ? 13) Mondo caffè, tè, tisane, cioccolate, hot drinks? Happy hour? Drinks?
14) Bevande fredde?
16) Frullati? Lista specifica.
17) Gelati?
18) Decorazioni e Carving (intagli di frutta e verdura)?
18) Snacks, Panini, Piatti freddi o caldi?
19) Acquisto Attrezzature e bicchieri?

Adesso se abbiamo le idee più chiare affrontiamo

il problema del Prezzo di acquisto del locale, o affitto ..

Asl, Leggi Comunali, Rec,

Banca, Ragioniere, Dipendenti.

E infine decidere quando Riposare.

LE TIPOLOGIE

American bar

Locale accogliente , piccolo, con musica di sottofondo a basso volume. E' presente nei centri urbani, nei grossi centri turistici e in alberghi di buon livello. Il banco bar, caratteristico per questa tipologia, è dotato di sgabelli per i clienti e di un piano di lavoro spazioso sul quale il barman prepara le miscele davanti al cliente.

Il servizio può essere effettuato anche al tavolo o in piccoli salottini molto raffinati, comodi ed eleganti. I prodotti meno richiesti sono quelli di caffetteria ( la macchina è nell' office ) mentre le richieste sono soprattutto per aperitivi, cocktails e liquori. E' aperto dal pomeriggio a tarda notte.

Piano bar

E' un american bar dove si può ascoltare della piacevole musica suonata dal vivo , in atmosfera soft, luci soffuse ; il servizio è principalmente ai tavoli.

Bar caffè

Tipico bar italiano, vede la macchina espresso come grande protagonista ; convivono reparti di pasticceria e gelateria. Talvolta è possibile consumare piccoli spuntini, giocare a carte o a biliardo.

L'orario di apertura è molto lungo e va dal mattino ( presto ) a notte tarda .

Snack bar

Situato in zone di transito o centri commerciali, offre pranzi veloci ; caffetteria , bevande, insalate varie, tramezzini e toast, dolci e gelati.

Bar d'albergo

E' un locale aperto anche ai clienti non residenti in albergo. Effettua il servizio al banco, ai tavoli, e reintegra il frigo nelle camere degli ospiti. Si occupa dell'organizzazione di cocktail party, di coffee break e del servizio degli aperitivi e liquori nei banchetti.

Se presente ai bordi della piscina o del giardino, serve prevalentemente bevande analcoliche e piccoli snack oltre alla caffetteria.

Bar della discoteca

E' un american bar adattato alla discoteca che propone bevande semplici o miscelate. Il personale deve possedere doti particolari extra professionali per interagire con i comuni frequentatori.

Pub

Locale di origine inglese dove si consumava quasi esclusivamente birra e whisky.

Nella versione italiana abbiamo la presenza di liquori e vini oltre a snack e musica anche dal vivo.

Birreria

Locale specializzato nella vendita di birra nazionale o estera, propone specialità gastronomiche

Enoteche wine bar

Rustici o elegantissimi locali offrono una vasta gamma di vini nazionali ed esteri accompagnati da interessanti proposte gastronomiche . Si propongono serate di degustazione guidate e brevi corsi di conoscenza del vino.

Bar latteria - bar bianco

Sono locali dove si utilizzano tutte le preparazioni derivate dal latte o dalla frutta oltre alla caffetteria e alla pasticceria-gelateria. Sono assenti le bevande alcoliche e si trovano in vicinanza di scuole o mercati.

Alcuni bar non sono inquadrati così schematicamente ma possono rappresentare la somma di due o tre diverse tipologie o addirittura ricoprire più tipologie in funzione delle richieste dei clienti nei diversi orari del giorno.

IL PERSONALE

Barman

Quasi sempre il successo di un bar è dovuto alle capacità del barman ;

E' un capo servizio .. egli dev'essere un buon conversatore, avere buona cultura, aggiornarsi quotidianamente sugli avvenimenti della politica, dello sport, della cultura , della moda, Può parlare di politica o di sport ma sempre a livello generale senza fare apprezzamenti di un determinato partito, uomo politico o campione di sport.

Anche la discrezione deve essere una sua qualità per non spettegolare su eventuali confidenze ricevute. E' importante la conoscenza delle lingue straniere.

Dal punto di vista professionale deve conoscere bene le bevande , i liquori, i distillati e i vini per saper fare e inventare cocktail.

Commis di bar

Si occupa della pulizia del bar, dei macchinari e dell'attrezzatura, del reintegro dei prodotti utilizzati, della mise en place del piano di lavoro del barman e del bancone .

Cameriere ai tavoli

Deve prendere le ordinazioni e provvedere al servizio . Deve conoscere tutte le preparazioni e le lingue straniere per rispondere al cliente.

Barista o Banconista di bar caffè

E' l' addetto al banco bar del classico bar caffè.

E' esperto nell'uso della macchina da caffè e ha conoscenza e pratica di gastronomia.

LA DIVISA: ORIGINALE O UNIFORME ?

La divisa deve essere in linea con lo stile del locale.   Colori bianco e nero. Pantaloni, camicie e gilet. In altri casi, la giacca bianca con il collo sciallato o tagliato in vita. Barman !!!
Segni particolari: nessuno! L'identikit della divisa da barman e del personale bar resta saldata alla tradizione. La divisa rappresenta sempre una misura igienica ed è indice della personalità e della struttura in cui si lavora: una tenuta sciatta o macchiata non fa pensare a nulla di buono sul locale -





Document Info


Accesari: 3481
Apreciat: hand-up

Comenteaza documentul:

Nu esti inregistrat
Trebuie sa fii utilizator inregistrat pentru a putea comenta


Creaza cont nou

A fost util?

Daca documentul a fost util si crezi ca merita
sa adaugi un link catre el la tine in site


in pagina web a site-ului tau.




eCoduri.com - coduri postale, contabile, CAEN sau bancare

Politica de confidentialitate | Termenii si conditii de utilizare




Copyright © Contact (SCRIGROUP Int. 2024 )